Un'idea nata dalla passione

L'idea del progetto

Dovendo sostituire il mio Rack Audio mi misi alla ricerca di un valido sostituto. Giacché nulla soddisfava i miei criteri di ricerca, parlo a livello di estetica e componentistica tecnica, decisi di progettarmelo, sfruttando le mie conoscenze dato che sono un progettista meccanico.

La prime cose che mi sono chiesto sono state: "qual è il materiale più indicato da inserire sotto ogni singolo componente acustico?" e "il materiale scelto può essere l'ideale per tutti i componenti audio?".
È risaputo che ogni apparecchiatura audio crea delle micro vibrazioni e quindi, una base tipo legno, può andare bene per un componente ma non altrettanto bene per un altro.

La mia idea, quindi, è stata quella di realizzare un ripiano di multistrato di betulla di ottima qualità.
Ho scelto il multistrato e non l'MDF perché volevo lasciare questo legno pregiato a vista e rifinito solo da un velo di vernice trasparente. Non per ultimo, ho scelto il multistrato poiché più resistente del classico MDF.
Dopodiché ho preso questo materiale e l'ho lavorato tramite fresa a controllo numerico, "CNC", creando da un lato un incavo tipo "vassoio". Tale incavo andrà poi ad accogliere diversi materiali che si "accordano" a qualsiasi tipo di elettronica.
Capovolgendo lo stesso ripiano, rimane una superficie liscia di multistrato, utile a chi vuole utilizzare il piano senza l'inserimento della lastra accordante. Questo ripiano "vassoio" è stato così brevettato.

La lastra accordante può essere realizzata con infinite tipologie di materiali. Io però ne ho selezionati e testati 6/7: tutti questi materiali hanno contributo al nascere di una significativa variazione del suono della componente audio in esso poggiata. I materiali selezionati, grazie alle loro ottime caratteristiche tecnico-meccaniche, sono: granito nero assoluto, pietra serena, okumè, plexy ed altri ancora in fase di test.
Inoltre, tra il ripiano e la lastra accordante abbiamo inserito un sottilissimo strato di "foam" per ridurre ulteriormente le vibrazioni all'intero rack.

Con tutte queste accortezze il suono di ogni componente verrà messo in grado di esprimersi al meglio. Il rack potrà svilupparsi in altezza (più piani sovrapposti), oppure in larghezza (vari moduli messi uno di fianco all'altro): questo è proprio il bello del nostro prodotto ovvero l'essere adattabile alle esigenze del singolo fruitore.
Ogni rack, in base al numero di ripiani, verrà fornito con altrettante lastre accordanti intercambiabili tra loro.
I distanziali del rack sono dei tondi in acciaio Inox 40mm.

All'occorrenza i ripiani possono variare, in altezza, andando incontro a quelle che sono le esigenze del cliente.
Il mobile non suona (ovviamente) ma dà la possibilità al componente audio appoggiato su di esso di esprimersi nel migliore dei modi.

Made in Italy